Il Pilone
Stabilimento Balneare e Ristorante

#ristorante

#stabilimento balneare

#ricette tradizionali

#pesce fresco locale

#sala interna

#sala esterna vista mare

Il Pilone nasce prima come stabilimento balneare nel 1989 continuando la tradizione familiare , in quanto i nonni di Ada, la titolare, gestivano fin dal 1930 uno stabilimento con annesso ristorante a Marina Tor S. Lorenzo chiamato proprio Pilone.
Fino al 2006 resta solo stabilimento balneare con bar sulla spiaggia poi ripercorrendo le orme dei genitori, proprietari di un ristorante storico ad Anzio,Ada e Sandro,il marito, decidono di trasformare la struttura sulla spiaggia in un ristorante vista mare aperto tutto l'anno in aggiunta al già avviato stabilimento balneare.
Nasce cosi il ristorante Pilone, a carattere familiare dove Ada cucina piatti della tradizione portodanzese con un pescato locale di primissima qualità che Sandro personalmente ricerca tutti i giorni sul mercato locale; è proprio questa la filosofia che caratterizza il Pilone, ossia una cucina curata nei particolari ma semplice nella sostanza e legata alla tradizione. Il tutto accompagnato da un'accurata selezione di vini di tutte le regioni italiane soprattutto vini biologici. Il ristorante non lavora con menù fissi, ma solo alla carta, proprio per l'attenzione riservata alla cucina di pesce locale accompagnato da ingredienti di prima qualità.
Le sale sono due, una esterna dove è possibile mangiare solo d'estate e nelle giornate assolate d'inverno e una interna aperta tutto l'anno; i coperti non superano mai le 40 persone proprio per questo è sempre meglio presentarsi su prenotazione, possibile solo telefonicamente.
Il ristorante viene recensito sulla guida del gambero rosso dal 2016.